Blog: http://BACCO.ilcannocchiale.it

CaCao Notizie Quotidiane

Storie di ladri o di poverta'?
Siamo a Bensalem, in Pennsylvania, un rapinatore entra in una banca e porge un biglietto a una cassiera. Sul foglio c'e' scritto che si tratta di una rapina e di mettere i soldi in un sacchetto. L'uomo prende 2.500 dollari e scappa. Arriva la Polizia prende in mano il foglio e vede che si tratta di una vecchia busta paga, probabilmente del ladro, con tanto di nome, cognome e indirizzo. Gli agenti non hanno fatto altro che andare a quell'indirizzo, perquisire l'abitazione, ritrovare i soldi e arrestare l'uomo. Quando si dice un cretino...
(Fonte: Tgcom)

Giustizia in polvere
Finalmente sette produttori italiani di latte in polvere sono stati condannati per i prezzi del latte artificiale in Italia . Hanno violato le leggi sulla concorrenza, accordandosi sui prezzi dei loro prodotti, in termini tecnici si chiama fare "cartello" e il risultato e' che nel nostro paese il latte artificiale costava fino al 300% in piu' che nel resto d'Europa. Per questo l'Antitrust ha condannato le sette aziende a pagare poco meno di 10 milioni di euro di multa. I nomi coinvolti sono: Heinz Italia (279 mila euro), Plada (3,022 milioni di euro), Nestle' Italia (3,3 milioni di euro), Nutricia (629 mila euro), Milupa (938 mila euro), Humana Italia (1,377 milioni di euro) e Milte Italia (198 mila euro).

Un raggio di sole...
Ascoltate queste dolci parole: Marco Travaglio e Daniele Luttazzi sono stati assolti dall'accusa di aver diffamato Silvio Berlusconi durante la trasmissione Satyricon. Il presidente del Consiglio aveva chiesto 20 miliardi di lire di risarcimento danni, dovra' pagare 100mila euro di spese legali.
Blog di Luttazzi

Biodiesel con il girasole
A Cernobbio, in quel ramo del lago di Como, la Coldiretti ha presentato un motoscafo alimentato a  olio di semi di girasole. L'odore di patatine fritte ha ridestato la passione tra Renzo e Lucia. Qualunque piccola imbarcazione potrebbe andare a olio di semi - spiega Coldiretti - con modifiche (serve ad esempio un nuovo serbatoio) intorno ai 1.000 euro.

Battuti i francesi
L'Italia ha stravinto nelle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna, organizzate a Verona. I formaggi italiani, tra cui il Piave, la Scamorza affumicata e la Robiola, hanno conquistato sei medaglie d'oro,  otto argenti e sei bronzi, battendo la Francia (solo due ori e un argento), storica rivale. Record del mondo nel salto del Pecorino.
(Fonte: Greenplanet)

Refusenik
I "refusenik" sono militari che si rifiutano di andare a combattere. Lo hanno fatto molti soldati israeliani, soprattutto riservisti, e ora anche un tenente medico inglese, il primo ufficiale delle forze armate della Gran Bretagna. Malcolm Kendall-Smith, tenente decorato della Royal Air Force, e' gia' stato una volta in Afghanistan e due in Iraq ma ora non vuole piu' ripartire (destinazione Bassora) e per questo potrebbe finire in prigione. Il militare non ha rilasciato dichiarazioni (come militare non puo' parlare con la stampa) ma il suo avvocato fa sapere che in Tribunale porteranno la tesi secondo cui la guerra degli Usa e dalla Gran Bretagna contro l'Iraq e' illegale, perche' non autorizzata dall'Onu. E' quindi illegale anche l'ordine di andare a combattere.
(Fonte: Peacereporter)

Varese Ligure:
Mulini a vento, pannelli solari, cibi solo bio ecco il Paese più ecologico d'Europa
Un prodigio? No, ma quasi: Varese Ligure, piccolo borgo appenninico tra Parma e La Spezia, ha meritato in pieno il titolo di paese più ecologico d'Europa. Con mulini a vento e pannelli solari ottiene energia solo pulita e in quantità superiore al suo fabbisogno, riuscendo così a rivenderne una parte, all'Enel. Non solo: il 95% delle aziende agricole del comune ha certificazione biologica: i campi non conoscono pesticidi né ogm e il bestiame è alimentato con foraggio o mangimi bio. Autore del miracolo l'ex sindaco, un dc radiato dal partito per aver messo in giunta i comunisti. E' Maurizio Caranza, oggi assessore all'ambiente, che ha innestato un vero circolo virtuoso, trasformando Varese Ligure da cittadina in via d'abbandono in un suggestivo borgo medievale restaurato e in un centro agricolo così ecoproduttivo da esportare carne e formaggi in tutta Italia, e da far salire l'occupazione a tassi da capogiro.
E ora l'Università di Bologna lo ha messo sotto la lente, perché ha scoperto che a Varese Ligure - guarda un po' -, si vive molto, molto più della media...
Se vuoi vedere il filmato su arcoiris.tv

Pubblicato il 25/10/2005 alle 9.38 nella rubrica Diario CaCaO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web